Classificazioni dei rottami metallici: quali sono i diversi tipi di rottami metallici?

Rottami metallici: tipologia e classificazione

Il riciclaggio dei rottami metallici può creare confusione per le persone appena agli inizi. Ci sono tutti i tipi di diverse classificazioni, gradi e tipi di metalli di rottami metallici. Anche se tutto sembra irrilevante, è importante sapere con quale tipo di metallo hai a che fare. Sia che tu stia costruendo una struttura da rottami metallici riciclati o semplicemente cercando di riciclare alcuni rottami metallici per denaro extra, conoscere la classificazione dei rottami metallici ti consentirà di avere successo. Sebbene i rottami metallici siano spesso considerati rifiuti, sono ancora un prodotto prezioso e un bene popolare. Ora, prima di iniziare a riciclare, devi capire le diverse classificazioni.

Classificazioni dei rottami metallici: metalli ferrosi e non ferrosi

Ogni metallo rientra in una delle due classificazioni: metalli ferrosi e non ferrosi .

Metalli ferrosi

I metalli ferrosi sono il tipo più comune di metalli riciclati. In effetti, gli Stati Uniti lavorano giornalmente abbastanza metallo ferroso, in peso, per costruire 25 Tour Eiffel ogni singolo giorno dell’anno. Ora è un sacco di metallo! Il modo più semplice per differenziarlo dai metalli non ferrosi è che tutti i metalli ferrosi sono magnetici. Questo perché il metallo ferroso è ferro o acciaio o almeno lo contiene. Gli articoli comuni in metallo ferroso includono frigoriferi, forni, automobili, padelle in ghisa e altro ancora. I metalli ferrosi hanno anche un alto contenuto di carbonio, che generalmente li rende soggetti a ruggine o corrosione, rendendoli obsoleti.

Non ferrosi

I metalli non ferrosi non contengono ferro, quindi non sono magnetici e in genere sono più resistenti alla corrosione e alla ruggine rispetto ai metalli ferrosi. Questi metalli sono comunemente usati nelle applicazioni edili e edili come grondaie, coperture, tubi ed elettrici. I metalli non ferrosi includono ottone, oro, nichel, stagno, piombo e zinco, tra gli altri. Le proprietà comuni dei metalli non ferrosi sono che sono malleabili e leggeri. Queste proprietà li rendono particolarmente ideali per la costruzione di aerei.

Tipi di rottami metallici

Esistono numerosi tipi di metallo, centinaia o migliaia quando si arriva alle classificazioni nitide. Quando conosci i tipi di rottami metallici con cui hai a che fare, è più facile sapere cosa puoi e non puoi fare con esso, dove si trova comunemente e qual è il valore.

Alluminio

L’alluminio è uno dei rottami metallici più comunemente riciclati. Puoi trovare l’alluminio in lattine di bibite, pellicole per alimenti, telai di porte a zanzariera o finestre antivento, solo per citarne alcuni.

Ottone

L’ottone è un metallo comune da trovare dentro e intorno alla tua casa. Puoi trovarlo in luoghi come le maniglie delle porte, le stoviglie ottonate e le vecchie strutture dei letti.

Carburo

Se hai molti strumenti, troverai il carburo nelle punte degli utensili o nelle punte per trapano. Quindi, se ricevi un nuovo set di strumenti per la festa del papà o semplicemente sostituisci pezzi rotti, ricorda che puoi riciclarli invece di gettarli nella spazzatura.

Rame

Il rame è il terzo metallo più utilizzato nell’edilizia e nella produzione. Il rame è molto prezioso e ricercato. Questo metallo si trova comunemente nelle tubature domestiche, nell’arredamento del soggiorno, negli elettrodomestici, nei lavelli della cucina, nelle pentole e nei cablaggi elettronici.

Ferro da stiro

Gli oggetti domestici comuni come pentole e padelle in ghisa, tosaerba, altalene nel cortile e ringhiere in ferro sono perfettamente accettabili come rottami metallici. Anche molti mobili da esterno sono comunemente realizzati in ferro.

raccolta-ritiro-alluminio-metalli-nobili

Piombo

Il piombo richiede così tanta energia per essere estratto che i produttori preferiscono acquistare piombo riciclato perché consente di risparmiare tempo e denaro. È anche un metallo altamente tossico, quindi assicurati di proteggere te stesso e l’ambiente circostante quando lo maneggi. Molte vecchie case sono state realizzate con tubi dell’acqua in piombo che devono essere sostituiti al più presto, poiché sono pericolosi per la salute.

Titanio

Il titanio è utilizzato praticamente in tutto, dai gioielli agli aeroplani, ed è per questo che è così prezioso. Quando hai un metallo così versatile, puoi usarlo su una serie di progetti. È anche molto durevole e resistente alla corrosione

.

Riciclaggio rottami metallici

Ora che conosci tutte le classificazioni dei rottami metallici e i diversi tipi di metallo, puoi portare i tuoi rottami metallici a un riciclatore di rottami metallici esperto come Ser-Sider s.a.s.

Ser-Sider s.a.s. acquista, elabora e vende quasi tutte le classificazioni e i tipi di rottami metallici. Il principale vantaggio del riciclaggio dei rottami metallici, oltre a toglierli dalle mani, è che li tiene fuori dalle discariche, il che è ottimo per il nostro ambiente. L’acquisto di rottami metallici riciclati consente ai produttori di risparmiare tempo e denaro perché non hanno bisogno di spendere tempo e risorse per ottenere nuovi materiali. Riciclando i tuoi rottami metallici, puoi ricevere entrate aggiuntive, risparmiare denaro ai produttori, il tutto fornendo un ambiente più pulito e più sano per tutti.

Chiamaci al Numero Diretto Tel.: 0362 239860!

CONTATTACI